sabato 7 aprile 2018

Samuele Merlo: Lo sport permette di migliorare se stessi sotto molti aspetti

Matteo Simone 

Lo sport permette di sperimentare tante sensazioni ed emozioni positive nelle varie fasi dell’allenamento, pre-gara, gara e post-gara. 

Importante è essere sereni e fare quello che si può in base alle proprie capacità ai propri impegni in allenamento, la propria motivazione e determinazione.
Di seguito, Samuele racconta la sua esperienza di atleta rispondendo ad alcune mie domande.
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Sono sempre stato felice nel praticare sport, così provai varie discipline come nuoto, basket, calcio e judo. A 7 anni capii che gli sport di combattimento erano più adatti a me e grazie ad un ottimo maestro che mi allenava 5 giorni a settimana mi sono sempre ritrovato sul podio e all'età di 11 anni ero campione regionale e cominciai a gareggiare anche all'estero, con prestazioni più scarse probabilmente a causa dell'assenza di mio padre che non aveva più molto tempo per starmi dietro, così mi ritirai momentaneamente dalle gare, ma mi allenai sempre duramente anche in altre discipline come Pugilato, Muay Thai e Brazilian Jiu Jitsu.”
Chi contribuisce alla tua performance?Mio padre e il mio maestro.”
Qual è stata la gara della tua vita?Una competizione internazionale a Graz (Austria).”
Quale esperienza ti dà la convinzione che ce la puoi fare?Mi è capitato una volta di ritrovarmi a metà combattimento con un dito fratturato, ma sono una persona molto determinata e quello svantaggio mi permise di cambiare totalmente lo stile di combattimento, diventando imprevedibile e spiazzando l'avversario a tal punto da riuscire a vincere l'incontro.”

Questo è un esempio di resilienza e cioè uscire da situazioni difficili più forti di prima, utilizzando risorse residue che a volte ci sorprendono.
Quali sensazioni sperimenti nello sport: allenamenti, pre-gara, gara, post-gara?Durante gli allenamenti grande determinazione e fiducia nelle mie capacità, pre-gara ansia, durante la gara felicità, determinazione e adrenalina. Post gara felicità se so di aver dato il massimo, spensieratezza perché ho appena affrontato una grande sfida e tristezza se so di aver dato meno di ciò che potevo.”
Quali sono difficoltà e rischi?Il rischi di farsi male è alto e quasi inevitabile.”
Come superi eventuali crisi, sconfitte, infortuni?
Le sconfitte non sono un problema, l'unica cosa che si può fare è allenarsi meglio, gli infortuni sono più problematici poiché richiedono un periodo di riposo e iniziare praticamente da zero una volta guariti, ma basta esserne consapevoli e avere pazienza.”
Un messaggio per avvicinare i ragazzi allo sport? Lo sport permette di migliorare se stessi sotto molti aspetti: di mantenersi sani e rinforzarsi, sfogarsi e molto altro, per non parlare delle grandi amicizie che nascono tra persone che condividono la passione dello sport.”

Concordo lo sport può diventare davvero un grande valore aggiunto, contribuisce ad accrescere la conoscenza di sé stessi, di fare gruppo con altri, di sperimentare successi e competenze personali.
C'è stato il rischio doping? Un messaggio per sconsigliarne l'uso?No. Può portare sicuramente a un miglioramento delle prestazioni, ma è tutto momentaneo e pian piano distrugge il corpo.”
Familiari e amici cosa dicono del tuo sport?
Alcuni amici li ho convinti a seguirmi e i miei familiari sanno che mi fa stare bene.
Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare sport?Che un buon allenamento è fondamentale per il benessere psicofisico.”
Ritieni utile lo psicologo nello sport?Si, ritengo possa essere utile a migliorare le performance di un atleta.
Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare?Migliorare sempre di più e magari un giorno riuscire a vincere, un grande riconoscimento per gli sforzi.”

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate