venerdì 27 aprile 2018

Marina Di Biase: Amo correre, ho girato quasi tutto il mondo correndo

Prossimi obbiettivi ritornate in Oman a tappe

Negli sport considerati estremi, soprattutto gli sport di endurance dove si va avanti in condizioni di avversità climatiche o con percorsi difficili come può essere il deserto, si va incontro a crisi e disagi da affrontare, gestire e superare con cautela, senza stress e senza ansia. Di seguito, Marina racconta la sua esperienza di atleta rispondendo ad alcune mie domande: Ti sei sentita campionessa nello sport? Qual è stato il tuo percorso?Sì....a 13 anni giochi della gioventù ..vinto, da lì Atletica 400 mt...57 netto.” Hai dovuto lasciare uno sport a causa di una carriera scolastica o lavorativa?No......io amo correre, mi sento bene nei panni da corsa.

Ti va di descrivere un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?Il primo deserto che ho fatto Oman a tappe ...all'ultima tappa avevo allucinazioni, era molto caldo, l'acqua nelle borracce era bollente, mi sono bagnata la testa ustionandomi, vedevo le gallerie ....allora mi sono fermata 5 minuti e mi sono fumata una sigaretta ...arrivata seconda.”
Cosa hai scoperto del tuo carattere praticando sport?Sono molto buona, in Oman sono arrivata seconda perché ho aiutato a finire la gara ad un ragazzo in crisi. Quella che è arrivata prima mi ha raggiunto dicendo: “ci pensi te a lui? Io non mi fermo se no mi prendono i crampi”.”
Quali capacità, caratteristiche, qualità hai dimostrato di possedere?Tutte, io sono molto forte come Atleta, ho una gran testa....ma non ho interesse a vincere sempre....a volte preferisco andare più piano pur di stare con qualcuno in compagnia.”

Molto bella la condivisione dello sport di endurance con altri, si va avanti più sicuri fidandosi e affidandosi all'altro, soprattutto quando si tratta di attraversare ore notturne, o percorsi di grandi difficoltà come deserti o trail in montagna: Che significa per te partecipare a una gara?È tutto, è vita però non mi faccio mai prendere emotivamente, sono molto calma.” Quali sensazioni sperimenti facendo sport?Solo all'arrivo mi emoziono (spesso piango). Sì. Felicità.”

Quale alimentazione segui? Usi farmaci, integratori? “Mangio tutto, niente medicine, niente integratori: lavoro in farmacia.” Chi ha contribuito al tuo benessere o performance? “I miei allenatori e la mia famiglia che adorano quello che faccio.” Qual è stata la gara della tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle? “Oman due volte, una a tappe e una no stop.” Cosa pensano familiari e amici della tua attività? “I miei familiari orgogliosi ...amici un po’ gelosi mi criticano.” 

In gare lunghe si attraversano tanti momenti di forza, coraggio, dubbi, indecisioni e bisogna esssere pronti e forti da poter affrontare tutto portandosi sempre avanti verso il traguardo e quando si arriva è grande la soddisfazione per essere riusciti a portare a termine l’ennesima gara sfidante: Quali sono i tuoi pensieri in allenamento e in gara?Penso sempre a mio figlio.” Quale è stata la tua gara più estrema o più difficile e quale ritieni non riuscire a portare a termine?Le mie gare sono tutte estreme e difficili... ma le porto tutte a termine ...non mi passa mai per la testa di ritirarmi (mai fatto).”
A cosa devi fare attenzione nel tuo sport?Non faccio attenzione a niente, sono molto serena.”
Quali condizioni ti hanno indotto a fare una prestazione non ottimale?Il freddo.”
Cosa ti ha fatto mollare o cosa ti fa continuare a fare sport?Non ho mai smesso dall'età di 13 anni, continuo perché amo correre.”
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Crisi mai...sconfitte non so cosa sono ....infortuni sono in buone mani.” 
Ti hanno consigliato di ridurre la tua attività sportiva? Hai mai pensato di smettere?Si il mio titolare.... Mai mai.”
Quale può essere un tuo messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi allo sport?Non sapete cosa perdete.”
C’è stato il rischio doping? Qual è un tuo messaggio per sconsigliarne l’uso?Sono sempre stata pulita. Io senza corro da 42 anni fate voi.”
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Non saprei rispondere ...io non vado neanche dal medico di famiglia. Per ora non prendo neanche una medicina.” Se potessi tornare indietro cosa faresti o non faresti? “Non cambierei niente farei tutto uguale.” Quali sogni hai realizzato e quali da realizzare? Prossimi obiettivi?Di sogni ne ho realizzati tanti, ho girato quasi tutto il mondo correndo...Prossimi obbiettivi ritornate in Oman a tappe ....Purtroppo a Dicembre ho avuto un incidente in moto ..non ho ancora iniziato la preparazione..... Vediamo.

Interessante l’Oman a tappe a Dicembre, grazie Marina.

Matteo SIMONE                                                                        

Nessun commento:

Translate