Matteo
SIMONE
Perché non trascorrere alcuni giorni a Manfredonia, alle porte del Gargano, in
Puglia, per conoscere tanti atleti
runner e ultrarunner, tanti camminatori e ultracamminatori e partecipare anche
ad allenamenti di corsa e di camminate di mattina e di sera e perché non
partecipare a una gara podistica per confrontarsi con gli atleti locali?
Dai!
Ora è il momento di prenotare, iscriversi, informarsi, documentarsi contattare
amici per pianificare una trasferta al sud, in Puglia dove c’è sempre qualcuno
pronto ad accoglierti.
Di seguito segnalo il Trofeo San Salvatore, corsa in montagna km 10.650, domenica 20 ottobre 2024.
La Associazione Sportiva Dilettantistica Gargano 2000 (Cotugno Giovanni 3336854491 e-mail: gargano200onlus@yahoo.it) e la Associazione di Promozione Sociale Vento Nuovo San Salvatore (r.latorre1976@libero.it) con il patrocinio del Comune di Manfredonia, indicono ed organizzano, con l’approvazione tecnica del Comitato Provinciale FIDAL Foggia, la gara podistica provinciale denominata “Trofeo San Salvatore” 2024 di corsa in montagna di km 10.650.
La partecipazione alla gara è consentita ai tesserati FIDAL delle categorie Junior - Promesse - Seniores e Masters M/F in regola con il tesseramento 2024 e agli atleti tesserati per gli altri Enti di Promozione Sportiva in regola con la certificazione medico-sportiva e agli atleti in possesso di Runcard Tempo Massimo della gara 1 h e 30’.
La gara si svolgerà a Manfredonia il giorno 20 ottobre 2024, con qualsiasi condizione atmosferica, con ritrovo fissato per le ore 08.00 presso Palazzetto dello Sport Città di Manfredonia in Via Scaloria con partenza alle ore 09.30.
Programma tecnico
Luogo e orario del ritrovo: Palazzetto dello Sport ore 08:00 Consegna pettorali e chip ore 08.30 - 9.00. Partenza: ore 09:30.
I pettorali devono essere ritirati da un rappresentante la Società sportiva iscritta presso lo specifico box. La quota di partecipazione è di € 10,00 per atleta e darà diritto a ricevere un pacco gara contenente gadgets.
Il rilevamento cronometrico effettuato mediante chip e la redazione delle classifiche finali saranno effettuati dal servizio Quotiming del Gruppo Icron, le classifiche saranno redatte dopo l’arrivo di tutti i concorrenti, con il controllo dei giudici preposti.
Pubblicazione dispositivo ed elenco iscritti e risultati saranno pubblicati sul sito del Comitato Provinciale FIDAL.
Verranno messi a disposizione degli atleti i bagni situati all'interno del Palazzetto e i parcheggi delle macchine nell'area del Palazzetto e zona limitrofa custoditi e n. 2 bus dalla Frazione di San Salvatore al Palazzetto dello Sport a chiusura della gara.
Il percorso di km 10.650 metri in salita sarà controllato dai giudici FIDAL per quanto attiene alla regolarità della gara, dalle forze dell'ordine, associazioni e gruppi di volontariato per quanto attiene la viabilità. È assicurata l’assistenza medica durante tutta la manifestazione con presenza di ambulanze di soccorso. Saranno premiate le prime 5 Società che avranno portato al traguardo il maggior numero di atleti uomini e donne.
Lo sport davvero avvicina persone, culture, mondi e rende felici e resilienti seguendo mete e direzioni ma sempre pronti a rimodulare tutto cavalcando l'onda del cambiamento e utilizzando risorse residue che diventano a volte sorprendenti e rinnovabili. Questo è il vantaggio dello sport.
Non c'è un'esatta modalità per partecipare, puoi sperimentare benessere o performance o entrambi, together is much better (insieme è molto meglio). Non restare immobile, prova ad abbandonare la tua zona di confort, now is the moment (ora è il momento) per iniziare, non aspettare il momento migliore, è sempre il momento, entra nei gruppi whatsap, facebook, mailing list, scegli il tuo sport, il tuo allenamento, la tua gara, il tuo evento, partecipa con i tuoi tempi e modalità.
Lo Sport raccoglie gente e le porta in giro per allenamenti e gare, per faticare e divertirsi insieme, per sperimentarsi e mettersi in gioco, condividere partenze, percorsi e arrivi. Questo è lo sport che vogliamo, uno sport che rende felici nonostante la fatica.
Di Manfredonia è originario anche Antonio La Torre che ha contribuito a un grande salto di qualità dell’atletica italiana da quando è stato eletto tecnico degli atleti assoluti nazionali a partire dai risultati alle Olimpiadi di Tokyo e proseguendo con i mondiali e gli ultimi europei a Roma lo scorso giugno.
Da atleta e psicologo dello sport, sono molto contento del suo approccio con gli atleti, squadre, associazioni sportive, federazioni sportive e per ciò che trasmette attraverso articoli e video, molto utili e interessanti per tutti, sia nello sport che nella vita ordinaria per il benessere e la performance. Concordo con i concetti di lavoro di gruppo, insieme, noi, lavorare duramente e scientificamente, crederci e tanto altro.
L’Associazione Sportiva di Manfredonia “Gargano 2000 Onlus”, da diversi anni punta a sviluppare l’educazione attraverso lo sport. Notevoli sono i risvolti positivi dello sport e il pieno recupero dei giovani diversamente abili o disagiati sociali attraverso lo sport.
È importante dare merito soprattutto al presidente dell’associazione, tecnico nazionale FISDIR, Giovanni Cotugno che utilizza i valori trasmessi dall’attività sportiva per sviluppare conoscenze e competenze oltre che le capacità fisica, insegnando ai ragazzi a compiere sforzi per realizzare i propri progetti. Notevoli, inoltre, sono i riscontri a livello personale e sociale, promuovendo anche la solidarietà, la tolleranza e il fair play in un ambito multiculturale.
Per concludere non posso che augurare a tutti gli atleti e gli organizzatori di continuare a promuovere un sano esercizio fisico per tutte le età e con qualsiasi modalità e sviluppare sempre nuovi percorsi naturali e consultare libri sulla psicologia dello sport e del benessere.
Nel
libro “O.R.A. Obiettivi Risorse Autoefficacia, Modello di intervento per
raggiungere obiettivi nella vita e nello sport” è menzionata la Gargano 2000
Manfredonia:
“C’è una
trasmissione di competenze, di passione, tra gli atleti nella cittadina di
Manfredonia. …Sembra esserci una sorta di passaggio di consegna, una sorta di
vocazione a far sì che altri traggano vantaggio, traggano insegnamenti utili
per far bene, è come se ci fosse un gioco di squadra longitudinale, una sorta
di devozione e vocazione per il paese per far sì che ci sia sempre qualcuno
nella cittadina di Manfredonia che porti lustro in ambito dell’Atletica
Leggera, e questo grazie anche alla Gargano 2000 Manfredonia che sostiene
questi personaggi, li accompagna, li difende, li protegge, li esalta, fa opera
di persuasione verso gli stessi atleti riguardo alle loro capacità,
potenzialità. Vi è qualcosa che si sta costruendo nel tempo, che ha delle
radici forti, solide, che viene nutrito dai diversi attori, presidente, responsabili,
accompagnatori, tecnici, genitori.”
Quello che viene
chiesto alle amministrazioni locali è che sostengano queste realtà, queste
risorse umane e stia al loro fianco.
Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Nessun commento:
Posta un commento