lunedì 30 aprile 2018

Lorenzo Pisani, Football Americano: Lo sport è maestro di vita

Matteo SIMONE 

Lo sport permette di conoscersi meglio, sviluppare consapevolezza delle proprie capacità, mezzi, risorse, caratteristiche, possibilità ma anche dei propri limiti che da una parte possono essere accettati e dall’altra parte ci si può lavorare per superarli gradualmente, alzando progressivamente e gradualmente l’asticella nello sfidare se stessi e gli altri.

Di seguito, Lorenzo racconta la sua esperienza di atleta rispondendo ad alcune mie domande.
Ti sei sentito campione nello sport?Nel mio piccolo posso con certezza dichiarare di essermi sentito un "campione" nel mio settore sportivo e nei miei livelli di agonismo.”
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Subito dopo aver compiuto l'età minima ho iniziato a praticare lo sport da me amato sin da bambino, il Football Americano.
Chi contribuisce alla tua performance?La mia performance è sicuramente dovuta anche grazie al mio allenatore e a mio padre, anche lui ex sportivo ed ex giocatore di F. Americano.”
Qual è stata la gara della tua vita? La gara più difficile?Sicuramente la gara sia più difficile che "della mia vita" è stata la prima partita in assoluto da Quarterback titolare. Grandissime emozioni, positive e negative, e grandissime difficoltà dovute all' inesperienza.”
Quale esperienza ti dà la convinzione di potercela fare?Le esperienze positive ovviamente, se non anche il tifo e la fiducia che allenatori e compagni ripongono in me.”
C'è un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?Non che ricordi. Forse è stato particolarmente esilarante qualche passaggio alto a meta, andato a buon fine, ma del tutto difendibile dalla parte avversaria.”
Quali sensazioni sperimenti nello sport (allenamenti, pre-gara, gara, post-gara)?In qualsiasi fase sportiva provo sempre le stesse emozioni: eccitazione, concentrazione, determinazione ed un puro senso di felicità.”
Quali sono difficoltà e rischi?Le difficoltà possono essere tecniche, come lanciare la palla ad una certa distanza dopo svariate situazioni di gioco estenuanti o semplicemente avere una visuale di gioco ottimale in quei pochi secondi disponibili; oppure emotive nelle situazioni di gioco più "calde", decisive.”
Come superi eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Superare sconfitte e infortuni fa parte del gioco se non proprio dell'essere "campioni". L'esperienza nello sport è decisiva e non c'è niente di più stimolante e istruttivo di una sconfitta morale, fisica o statistica. Perciò per quanto mi riguarda tenacia, determinazione e preparazione (allenamento) sono la miscela ideale per tirare avanti nello sport agonistico.”

Chi pratica sport affronta meglio le vicissitudini della vita, è abituato ad affrontare situazioni che comprendono sia risultati e vincite ma anche infortuni e sconfitte.
Quale può essere un messaggio per avvicinare i ragazzi allo sport?Ce ne possono essere molti; lo sport è maestro di vita, relazione con il prossimo, salute e molto altro. Lo sport è una delle poche cose che non può far male all'essere umano.”

In effetti lo sport diventa un altro maestro ed educatore, accanto ai genitori e insegnanti, per apprendere praticamente a vivere, a stare con altri, a raggiungere obiettivi, a superare crisi, a competere, a rispettare regole, a cavarsela nella vita quotidiana.
C'è stato il rischio doping? Quale può essere un messaggio per sconsigliarne l'uso?Mai. Usare sostanze dopanti non è salutare ed è contro l'etica sportiva. Vincere dopandosi non è vincere! Se si usano sostanze dopanti, si potrà anche vincere statisticamente e sul tabellone di gioco, ma in realtà si perde in partenza.
Famigliari e amici cosa dicono del tuo sport?Penso che tutte le persone, quelle accanto a me perlomeno, praticanti o non, sanno che dal praticare sport si traggono solo vantaggi e benefici.”
Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare sport?Praticando sport ho scoperto di avere dei limiti, limiti a cui devo sottostare, ma che posso anche migliorare. D'altro canto anche questo significa sport.”
Ritieni utile lo psicologo dello sport?Perché no, uno psicologo non può fare altro che essere d'aiuto e trarne vantaggi sarebbe solo perspicace.”
Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare?Il mio prossimo obiettivo non riguarda più il successo, anche personale, in un gioco di squadra anzi il miglioramento fisico individuale. Questi sono i miei sogni rispettivamente, realizzati e da realizzare.”

Matteo SIMONE  
380-4337230 - 21163@tiscali.it   
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate